mercoledì 9 gennaio 2008

Allergie ai metalli e alle sostanze chimiche

Le allergie di questo tipo si manifestano prevalentemente nei confronti di metalli quali cobalto, mercurio, cromo e nichel.
Il cobalto si trova nel cemento, in alcuni detersivi e oli lubrificanti.
Il mercurio è contenuto in alcuni cosmetici, coloranti, cere e vernici.
Il cromo si trova nel cemento, nei detersivi, nei candeggianti, nei saponi, nel cuoio, nelle sostanze antiruggine.
Il nichel è presente nei coloranti, soprattutto quelli a base di anilina, utilizzati nella lavorazione di pelle, pellicce, gomma ma viene utilizzato anche per la placcatura di orecchini, collane, bracialetti e si può ritrovare nella composizione di cosmetici.

Da tutto questo si vede che molte persone possono essere colpite da questo tipo di allergie, da chi lavora in cementifici o in pelletterie alle donne che usano detersivi o cosmetici o bigiotteria.

Oltre ai metalli anche varie sostanze chimiche possono causare un effetto irritante o allergico. Pensiamo a :

- agenti ossidanti come la candeggina
- agenti disidratanti come alcol o etere
- detersivi, saponi, bagnoschiuma

Questo tipo di allergia è più correttamente chiamata dermatite da contatto e si manifesta sotto forma di eritema, bolle, desquamazione, ulcerazioni della pelle.
I sintomi maggiori sono bruciore, dolore e prurito e le zone più colpite sono quelle esposte come mani, avanbracci e viso.
Il consiglio migliore è di proteggersi utilizzando sempre per le mani guanti di gomma, ed eventualmente anche guanti di cotone sotto, quando si deve venire in contatto con queste sostanze, non utilizzare mai detersivi o saponi molto aggressivi o sgrassanti e per quanto riguarda i bagnoschiuma e cosmetici rivolgersi solo a case che utilizzano ingredienti naturali e che certifichino l'assenza di metalli nella composizione dei loro prodotti.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker