mercoledì 9 gennaio 2008

Allergie alimentari

Sono scatenate da uno o più alimenti che se ingeriti possono determinare una reazione del sistema immunitario con produzione di anticorpi. Tra gli alimenti che possono dare queto tipo di allergia abbiamo
- latte e latticini ( spesso si presenta in bambini minori di 2 anni e poi scompare nella crescita )
- soia ( è presente di solito in chi è allergico a latte e latticini )
- uova
- arachidi e noci
- pesci e crostacei
- fragole
- pomodori
- agrumi
- grano

Un discorso a parte sono le intolleranze alimentari che non sono dovute a meccanismi di tipo immunitario e regrediscono se si sospende l'assunzione del cibo incriminato. Infatti le allergie alimentari sono scatenate dalla liberazione di istamina da parte di immunoglobuline E ( IgE ) le reazioni delle quali durano tutta la vita mentre le intolleranze sono dovute all'azione di immunoglobuline G ( IgG ) che hanno una durata limitata.


Vogli fare un accenno anche a tutte quelle reazioni allergiche che possono essere causate da “incidenti” occasionali.
Per esempio può capitare di essere punti da una vespa! E' una eperienza veramente dolorosa ma vi possono essere persone nelle quali la puntura può determinare una reazione allergica che può portare perfino al soffocamento. Sono casi molto rari e spesso basta avere con sé una pasticca di cortisone per non incorrere in nessun rischio grave.
In alcuni caso possono essere utili gli oli essenziali. Vediamo quali:

Puntura di ape o di vespa: 1 goccia di olio essenziale puro di lavanda o di tea tree oil ( si opera così anche se veniamo in contatto con ortica )

Puntura di zanzara o tafano: 1 2 gocce di olio essenziale di menta o di geranio.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker