giovedì 24 gennaio 2008

Integratori alimentari

L’integratore alimentare può essere definito come un composto di sostanze nutritive che ha la funzione di combattere possibili carenze nutrizionali in un individuo che, per ragioni diverse (es. malattie, momentanea o temporale impossibilità di acquisire alcuni tipi di cibi, eliminazione dalla dieta di alcuni alimenti per allergie, perdite mestruali e carenza di ferro), ha bisogno di un supplemento nutrizionale.
In altre parole, l’integratore alimentare è un supplemento di nutrienti che serve, appunto, ad “integrare” l’alimentazione in modo da migliorare il benessere psicofisico dell’organismo in particolari momenti.
Esistono vari tipi di integratori: vitaminici, di sali minerali, proteici, lipidici, fitoterapici ed altri ancora dalla composizione diversificata che miscelano antiossidanti, vitamine, sali minerali e componenti vegetali estratti da piante.
Commercializzati in varie forme – pasticche, capsule, fiale, gocce – gli integratori alimentari sono in continua evoluzione e, grazie anche alle scoperte scientifiche, si arricchiscono sempre di nuovi elementi, come il caso del the verde, i cui estratti sono stati inseriti in molti prodotti da quando sono comparse delle ricerche che gli attribuiscono proprietà utili a contrastare i radicali liberi.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker