giovedì 24 gennaio 2008

Inulina

Tra gli integratori che stanno prendendo sempre più piede merita di essere segnalata l'inulina.

L'inulina, uno dei componenti fondamentali degli integratori che servono per migliorare la digestione, è soprattutto indicata per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale.

Ma che cos'è l'inulina?

L'inulina, carboidrato complesso (polisaccaride), noto anche perché utilizzato negli esami di verifica delle funzionalità renali, è formato da un insieme di catene di fruttosio, ha un potere calorico di 1 Kcal per grammo. Presente in natura in alcune piante come sostanza di riserva, è considerata una fibra solubile.

L'assunzione di inulina comporta uno spiccato aumento nel tratto intestinale della presenza di Bifidobatteri e Lattobacilli (fermenti lattici importantissimi per una corretta digestione e per la salute del Colon) e una contemporanea e massiccia diminuzione del numero dei batteri ritenuti nocivi.

L'inulina quindi favorisce il riequilibrio della flora intestinale, potenziandone l'attività e migliorandone il metabolismo.

In virtù di queste considerazioni, possiamo tranquillamente affermare che l'integrazione di inulina associata ai fermenti lattici vivi è importantissima per ottenere processi digestivi migliori e per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale, consigliata in caso di stipsi e diarrea, appunto per i suoi effetti regolarizzanti.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker