sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali: Anemia

Ginseng panax

Parti usate: radici

Proprietà: dalle radici del ginseng panax si ottiene l'estratto secco titolato in ginsenosidi. Questo estratto naturale agisce sul sistema nervoso centrale, offrendo maggiore resistenza alla fatica fisica e mentale. Per la sua evidente azione a carico del sistema endocrino, con un aumento di ACTH (l'ormone che stimola le ghiandole surrenali) seguito da quello dei glicocorticoidi surrenalici, il ginseng è considerato una pianta adattogena, cioè in grado di portare l'organismo in uno stato di migliore resistenza aspecifica, tale da contrastare meglio lo stress e adattarsi a condizioni di carico straordinario.
Associazioni consigliate: col Ginkgo nel trattamento del deficit di memoria nell'anziano; con il Guaranà nel trattamento del deficit di memoria del giovane; con l'Eleuterococco e la Pappa reale per trattare l'affaticamento psico-fisico.
Possibili effetti indesiderati: può causare nervosismo, irritabilità, insonnia e leggeri tremori agli arti. Non somministrare dopo le ore 16 e per periodi di tempo superiori a 60 gg consecutivi.
Avvertenze d'uso: è controindicato nel bambino al di sotto dei 12 anni, nel paziente con grave ipertensione arteriosa, in gravidanza e durante l'allattamento.
Possibili interazioni: può potenziare l'azione dei farmaci antidepressivi triciclici, aumentare i livelli di diossina nel sangue e interferire, potenziandola, con l'azione farmacologica del warfarin.

UTILIZZI PRINCIPALI
In caso di stanchezza fisica e mentale, deperimento psico-organico e per migliorare la performance sportiva.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker