lunedì 14 gennaio 2008

Rimedi naturali che fanno bene alle gambe

Le piante che fanno bene alle gambe

Anche l'utilizzo delle piante è un valido e sicuro supporto nella cura e nella prevenzione dei disturbi circolatori che interessano gli arti inferiori.
Una pianta molto usata per questo tipo di problemi è la centella asiatica che ha un'azione protettiva nei confronti della struttura delle vene, dato che stimola la produzione di collagene. Questo rende vene e capillari più resistenti e più elastici. È anche molto efficace contro la cellulite.
La stessa azione è svolta dal mirtillo nero, che spesso è usato come pianta da abbinare alla centella.
Anche la vite rossa è molto utilizzata nei casi di difficoltà circolatorie. È infatti ricca di flavonoidi e tannini, sostanze in grado di contrastare l'azione negativa dei radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti di scarto del nostro metabolismo che hanno un effetto nocivo sui tessuti dei vasi.
Anche il ginko biloba è ricco di sostanze antiossidanti. Inoltre, rende il sangue più fluido, migliorando il microcircolo.
L'ippocastano è in grado di migliorare il tono dei vasi sanguigni ed è un ottimo vasocostrittore. Inoltre, è particolarmente indicato contro i gonfiori, viste le sue proprietà antiedemigene.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker