sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali, Le vene varicose

La circolazione sanguigna è determinata dal cuore che pompa il sangue nelle arterie. Le arterie trasportano il sangue ossigenato dal cuore alla periferia. I capillari garantiscono gli scambi fra il sangue e i tessuti. Consentono, ad esempio, il rilascio dell'ossigeno ai muscoli. I capillari sono i vasi più piccoli presenti nel nostro organismo. Si trovano tra la parte finale di un'arteria e quella iniziale di una vena. La fitta rete di capillari presente nel corpo forma il microcircolo.
Le vene trasportano il sangue privo di ossigeno dalle zone periferiche al cuore.
Gambe e piedi sono strumenti fondamentali della circolazione sanguigna.

Garantiscono, infatti, il ritorno del sangue verso il cuore. Svolgono per le vene il ruolo che il cuore svolge per le arterie, cioè pompano il sangue. Per questo le vene degli arti inferiori hanno delle valvole che spingono il sangue verso l'alto e ne impediscono la discesa verso il basso. Anche l'azione dei muscoli contribuisce alla risalita del sangue.


Le vene degli arti inferiori possono trovarsi in superficie oppure in profondità. Le vene superficiali si trovano proprio sotto la pelle e spesso sono visibili. Le vene profonde si trovano tra i muscoli e le ossa. Vene superficiali e vene profonde sono collegate fra loro dalle vene perforanti, che attraversano i muscoli.

Le piante che fanno bene alle gambe
Anche l'utilizzo delle piante è un valido e sicuro supporto nella cura e nella prevenzione dei disturbi circolatori che interessano gli arti inferiori.

Una pianta molto usata per questo tipo di problemi è la centella asiatica che ha un'azione protettiva nei confronti della struttura delle vene, dato che stimola la produzione di collagene. Questo rende vene e capillari più resistenti e più elastici. È anche molto efficace contro la cellulite.

La stessa azione è svolta dal mirtillo nero, che spesso è usato come pianta da abbinare alla centella.

Anche la vite rossa è molto utilizzata nei casi di difficoltà circolatorie. È infatti ricca di flavonoidi e tannini, sostanze in grado di contrastare l'azione negativa dei radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti di scarto del nostro metabolismo che hanno un effetto nocivo sui tessuti dei vasi.

Anche il ginko biloba è ricco di sostanze antiossidanti. Inoltre, rende il sangue più fluido, migliorando il microcircolo.

L'ippocastano è in grado di migliorare il tono dei vasi sanguigni ed è un ottimo vasocostrittore. Inoltre, è particolarmente indicato contro i gonfiori, viste le sue proprietà antiedemigene.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker