martedì 15 gennaio 2008

Rimedi naturali per la potenziamento delle difese

Echinacea

Echinacea angustifolia
Parti usate: radice


Proprietà: l’estratto secco viene titolato in echinacoside e polisaccaridi. Immunostimolante naturale, l'echinacea promuove la fagocitosi, la formazione dei linfociti e risulta in grado di attivare e rinforzare il sistema immunitario di bambini e adulti. Un'assunzione regolare di echinacea sembra prevenire le malattie da raffreddamento. Stimola inoltre la produzione dell'ormone corticotropo da parte dell'ipofisi anteriore, con conseguente aumento della produzione surrenalica di glicocorticoidi ad azione antinfiammatoria. Esplica inoltre un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante cutanea, dovuta soprattutto all'inibizione dell'enzima jaluronidasi e degli enzimi elastasici, che danneggiano la pelle.
Associazioni consigliate: con la Rosa Canina, l'Uncaria e l'Acerola per la prevenzione delle malattie infettive delle prime vie aeree.
Possibili effetti indesiderati: usare con cautela in pazienti intolleranti alle Asteracee. Se assunta per periodi superiori a 8 settimane e a dosi elevate, può causare epatotossicità; non dovrebbe quindi essere somministratata in pazienti con insufficienza epatica manifesta o insieme a farmaci epatotossici come steroidi anabolizzanti, amiodarone, metotrexate, ketoconazolo.
Avvertenze d'uso: controindicata in pazienti affetti da malattie autoimmuni che debbano seguire una terapia immunosoppressiva.

UTILIZZI PRINCIPALI
è utile per favorire le naturali difese organiche, per prevenire la sindrome influenzale e le malattie da raffreddamento.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker