martedì 15 gennaio 2008

Rimedi naturali fragilità capillare in particolare a livello del microcircolo retinico

Vite rossa

Vitis vinifera
Parti usate: semi di uva

Proprietà: dai semi di uva si ricava l'estratto secco titolato in proantocianidine e in resveratrolo. Le proantocianidine contenute in questo estratto svolgono un'azione vasoprotettrice sia a livello delle arteriole sia delle venule e diminuiscono inoltre la permeabilità dei vasi. La vite rossa è dunque molto utile in tutte le patologie ove sia necessaria un'azione cardioprotettiva e capillaroprotettiva con il conseguente http://xiux.wordpress.com/2007/12/09/remedios-de-la-abuela/.
Associazioni consigliate: con Mirtillo Nero nel trattamento dell'insufficienza vascolare retinica, con Aglio nella prevenzione della malattia aterosclerotica, con Ginkgo Biloba per la protezione del microcircolo cerebrale.
Possibili effetti indesiderati: in rari casi può causare disturbi di stomaco di moderata entità, spesso accompagnati da disturbi digestivi. Sporadicamente si segnalano reazioni allergiche cutanee di tipo orticarioide.
Possibili interazioni: le sostanze presenti nel vino rosso abbassano i livelli plasmatici di ciclosporina. L'assorbimento intestinale di queste sostanze è ridotto dalla contemporanea assunzione di latte vaccino.

UTILIZZI PRINCIPALI
Prevenzione della malattia aterosclerotica, insufficienza veno-linfatica, fragilità capillare in particolare a livello del microcircolo retinico.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker