mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi fitoterapici contro l'ansia

Accanto alle terapie farmacologiche convenzionali, esistono numerosissimi rimedi naturali offerti dalla cosiddetta ''medicina alternativa'' indicati per gli stati ansiosi: valeriana, passiflora, biancospino e iperico sono quelli più largamente utilizzati. Rientrano nelle formulazioni dei preparati naturali contro l'ansia anche la camomilla, la melissa, il tiglio. L'efficacia reale di questi rimedi non è scientificamente provata, ma ciò non significa che non abbiano alcun effetto.
Essi possono anzi rappresentare una buona alternativa alle terapie farmacologiche o possono essere associati a queste, anche nell'ottica di una graduale sostituzione dei farmaci, vista la minore incidenza di effetti collaterali.
In particolare, il biancospino sembra essere efficace nel combattere gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull'eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco. Si ritiene che sia in grado di deprimere la sensazione di angoscia, di vertigini e combattere l'insonnia. L'iperico a sua volta possiede un'azione antidepressiva e sedativa grazie all'inibizione di determinati neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale e all'aumento della secrezione notturna di melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia. Alla passiflora viene attribuita un'azione depressiva sul sistema nervoso autonomo (motilità intestinale, frequenza cardiaca, ecc) e un effetto ansiolitico benzodiazepino-simile; risulta perciò particolarmente utile nelle forme d'ansia già in trattamento con psicofarmaci.
Infine, alla valeriana vengono attribuite proprietà sedative sul sistema nervoso centrale, ipnoinducenti (che favoriscono il sonno) e spasmolitiche. Queste attività risulterebbero imputabili al potenziamento di particolari meccanismi di trasmissione nervosa, attraverso l'aumento della disponibilità di un neurotrasmettitore, l'acido gamma-amino-butirrico (GABA), che ha effetto deprimente sul sistema nervoso centrale, anche se alcuni studi hanno indicato che il meccanismo d'azione potrebbe essere molto più complesso e coinvolgere altri sistemi neuronali.
In commercio esistono numerosi integratori dietetici che contengono un mix di queste sostanze naturali che risultano utili sia per gli stati ansiosi sia per le forme di insonnia lievi (es. Sedivitax Aboca, Sedo 5).

Design konnio.com

eXTReMe Tracker