sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali contro i dolori articolari

Sembra che un italiano su dieci soffra di disturbi osteoarticolari; di solito i soggetti hanno più di 60 anni ma sempre più spesso si riscontrano casi anche in soggetti più giovani. I fattori che accomunano tutte le patologie articolari sono DOLORE, INFIAMMAZIONE, LIMITAZIONI FUNZIONALI.
Vi possono essere dei fattori che determinano un aumento della percezione del dolore quali:
- cambiamenti climatici: vento, umidità, sbalzi termici
- intensa e prolungata attività sportiva: si può determinare un'usura precoce delle strutture osteoarticolari
- obesità e sovrappeso: si ha sollecitazione eccessiva a livello di anca, ginoccho e colonna vertebrale
- sedentarietà: si verifica dolore anche al minimo movimento poiché le articolazioni sono troppo poco sollecitate
- stress: la tensione porta alla rigidità muscolare
- squilibri ormonali: la menopausa, con carenza di estrogeni, può determinare nella donna l'insorgere di artrosi e osteoporosi


Rimedi naturali contro i dolori articolari
Premesso che le malattie reumatiche necessitano di un intervento medico e di un trattamento farmacologico, vi son diverse situazioni in cui i rimedi naturali possono rappresentare una soluzione complementare o alternativa per tenere sotto controllo i disturbi osteoarticolari.
Una pianra che mostra una notevole azione lenitiva é ARTIGLIO DEL DIAVOLO ( harpagophytum procumbens ), pianta originaria dell' Africa, così come il RIBES NERO. Utilizzato come estratto secco o come macerato glicerinato 1 DH, é adatto nelle manifestazioni sia acute che croniche.

La SPIREA OLMARIA è la classica "aspirina vegetale" utilizzata popolarmente nelle manifestazioni dolorose di varia natura, stati febbrili e influenzali e cefalea.
Anche la corteccia del fusto e delle radici di UNCARIA, sotto forma di estratto secco standardizzato è molto utilizzata per le sue proprietà lenitive oltre a presentare una notevole efficacia come immunostimolante, cicatrizzante e antivirale.

Vi è anche un rimedio in caso di traumi dell'apparato osteoarticolare e muscolare: è l' ARNICA.
Nota fin dall'antichità si utilizza sotto forma di gel, creme o pomate per uso esterno e come compresse o granuli omeopatici per uso interno. Ha proprietà antinfiammatoria e antiedemigena ( contro gli ematomi ).

La medicina indiana ci ha fatto conoscere un'altra pianta molto utilizzata in caso di artrite reumatoide, reumatismo infiammatorio cronico, reumatismo periarticolare, tendiniti e borsiti: è la BOSWELLIA.


Visto che i dolori osteoarticolari possono essere dovuti anche ad un deficit di mineralizzazione ossea, come nel caso dell'osteoporosi, esistono piante che possiedono azione rimineralizzante e che devono essere assunte con continuità e per periodi prolungati, anche associate alle piante con azione antinfiammatoria e analgesica che abbiamo visto prima o a farmaci di medicina convenzionale.
Queste sono il BAMBOO, l' EQUISETO e la CARTILAGINE DI SQUALO. Quest'ultimo, come dice il suo nome, se il problema è dovuto ad una riduzione dei livelli di cartilagine.

Vi sono anche due fiori di bach utilizzati per combattere dolori fisici e rigidità psicologica; combattendo la seconda si alleviano anche i primi. Sono Rock Water e Oak.

Associate all'uso di piante vi sono terapie che migliorano molto la sintomatologia dolorosa:
IDROTERAPIA: si fa in stabilimenti termali con acque ricche di zolfo e magnesio e aiuta a lenire i dolori articolari e e l'infiammazione dei tessuti circostanti.

Esercizi fisici e articolazioni
ESERCIZI DEL METODO PILATES: sono movimenti studiati per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità delle articolazioni.
Ogni giorno comunque possiamo fare qualcosa per combattere i dolori articolari: alimentarsi bene consumando più formaggi e meno carne rossa e fare una passeggiata di almeno 30 minuti

Design konnio.com

eXTReMe Tracker