mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi Naturali - Guarire con le mani

Una sensazione di stanchezza generale, il cuore che va a mille, la mancanza di concentrazione, disturbi del sonno, dolori muscolari, difficoltà ad esprimersi ed a trovare un vocabolo conosciutissimo, sono tipici segnali che lo stress sta prendendo il sopravvento. Il vostro corpo ha bisogno di rallentare i ritmi e ritrovare il suo equilibrio. Allora cosa può esserci di meglio di un salutare massaggio? Il massaggio oltre ad attenuare l’effetto dello stress sul corpo e sulla mente dona uno stato di benessere ed energia.
La tecnica del massaggio ha origine antichissime ed è certo che alcune grandi civiltà, come l’indiana e la cinese, abbiano elaborato forme di massaggio curativo già alcuni millenni prima di Cristo.
Per istinto, se avvertiamo un dolore fisico, la nostra mano incomincia a frizionare la parte dolente affievolendo la sofferenza. Il potere terapeutico della mano dell’uomo è capace di sostituire il dolore con il piacere e di ristabilire l’equilibrio turbato, non solo, aiuta ad aumentare l’irrorazione sanguigna, a migliorare la flessibilità articolare, la diuresi e la qualità del sonno.
Ecco una carrellata sulle tecniche di massaggio più diffuse ed efficaci per combattere lo stress:

Massaggio "Tuina": viene dalla Cina e' realizzato da un medico cinese, che combina la manipolazione del tessuto profondo con pressioni, frizioni e sfioramento di punti specifici del corpo (riflessologia) e di meridiani (vie linfatiche e percorsi energetici lungo tutto il corpo).
La tecnica "Tuina" trova la sua migliore applicazione con il "qigong" (esercizi terapeutici), l'agopuntura, la digitopressione e il "qi" (massaggio lungo i flussi di energia vitale).
Si esercita con una tecnica tutta particolare, operando con le mani, i polpastrelli, l'avambraccio, le nocche e i gomiti per massaggiare tutto il corpo, dalla testa ai piedi, insistendo sui punti dolenti e sulle zone riflesse che corrispondono ai diversi disturbi che affliggono ognuno di noi, riuscendo a risolvere contratture, dolori, attacchi di ansia e panico, insonnia e stress.

Massaggio Shiatsu: é una terapia che viene praticata per rinnovare le energie latenti favorendo una diminuzione della tensione muscolare con azione sedativa che libera il corpo dalle varie tossine, facendogli recuperare capacità di movimento e fluidità gestuale.
Lo shiatsu consiste nella pressione manuale di specifici punti del corpo per il bilanciamento dei meridiani (le traiettorie di scorrimento dell'energia).

Reiki : trattamento terapeutico che si basa sull'energia che viene trasmessa attraverso le mani, tende a liberare le problematiche somatizzate ed aprire la mente e lo spirito, portando il paziente alla consapevolezza delle relazioni tra corpo, spirito e mente, integrando così forza e reattività e rendendo l'organismo umano meno vulnerabile fisicamente e psicologicamente.
La terapia è di origine giapponese, introdotta alle fine dell'800 da Mikao Usui, un monaco vissuto in Giappone.

Watsu: é una terapia praticata in piscina, in relax. Il corpo, sorretto dall'istruttore e dai galleggianti, viene massaggiato dall'acqua e dalla perizia dell'operatore: i muscoli si distendono, si riposano, entrano in uno stato d'armonia; le articolazioni, libere e leggere, si rilassano e scompare ogni tensione e dolore, la spina dorsale si allunga e si snoda libera dalle tensioni, sbloccandosi naturalmente. In pratica, vengono usate in acqua tecniche di massaggio normalmente eseguite all'asciutto: shiatsu, riflessologia plantare e ayurveda. Il massaggio, arrivando alla corteccia cerebrale, contribuirà a liberare le endorfine (le molecole del piacere e dell'equilibrio psicofisico) e a restituire consapevolezza e serenità.

Massaggio Ayurveda: opera a stretto contatto con l'armonia e l'equilibrio nella natura. La realizzazione di tale equilibrio porta ad un profondo stato di piacere, gioia e appagamento generale. Senza trascurare l'effetto terapeutico, svariati sono i benefici che apporta: è sicuramente un elemento integrante per prevenire le conseguenze di squilibri psicofisici, ed a livello più propriamente fisico, dona elasticità al corpo, migliora la circolazione rivitalizzando l'organismo nei punti che tendono a perdere la sensibilità, agisce inoltre sulle ghiandole ed è rilassante e disintossicante. Dal punto di vista emotivo esso risveglia la passione e riesce a portare fuori l'energia inespressa.
In questo massaggio si utilizza come olio di base il sesamo riscaldato mescolato a qualche goccia di essenza profumata per trattare l'intero corpo, persino i capelli.

Riflessologia plantare: il piede è riconosciuto da millenni come sede eletta, anche se non unica, di zone riflesse, cioè in stretto collegamento con le altre parti del corpo. Attraverso questa tecnica di massaggio in cui si usano esclusivamente i pollici, è possibile intervenire su alcuni punti del piede per ristabilire equilibri perduti, per prevenire e curare molti disturbi e per mantenere il benessere.

Massaggio Olistico Armonieus: è eseguito miscelando tecniche di origine orientale ed occidentale, come il linfodrenaggio, lo shiatzu e il tuinà. Riattiva il metabolismo cellulare, combatte la cellulite e l'atonia muscolare, aiuta a riacquistare il perfetto equilibrio del sistema nervoso grazie alla liberazione di endorfine.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker