mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi naturali - Stop ai mali di stagione

Sta arrivando il freddo e, come sempre, in questo periodo dell’anno le malattie da raffreddamento sono in agguato: mal di gola, tosse, malessere generale, raffreddore e talvolta anche febbre.
Ci sono piante capaci di stimolare le difese immunitarie in particolare:

l'Acerola, ricca di vitamina C importante per mantenere attive le difese immunitarie;

la Boswellia i cui acidi frenano l'attività di un enzima che stimola la produzione di sostanze infiammatorie e quindi è in grado di ridurre il dolore, la febbre e i disturbi che la accompagnano;

l'Uncaria aumenta la capacità delle difese immunitarie ed aiuta a distruggere batteri, virus e funghi.

La più studiata e la più utilizzata rimane sempre l'Echinacea dalle cui radici si ottengono molte preparazioni di tipo medicinale, tra cui l’estratto secco è quello comunemente più usato. L’azione principale di questa pianta è quella immunostimolante in quanto è in grado di stimolare l’attività dei globuli bianchi che sono i maggiori difensori del nostro organismo e annientano le aggressioni di batteri e virus.
L'echinacea, se usata in modo adeguato, riduce la tendenza ad ammalarsi, migliora le capacità di guarigione, previene le malattie infettive delle prime vie respiratorie, combatte le vaginiti da candida ed ha in generale effetti antinfiammatori. Per via esterna cicatrizza, lenisce gli eczemi, dermatiti e mantiene la pelle giovane.
L’echiancea è controindicata a chi soffre di allergia alle piante Composite, a cui l'echinacea appartiene.
E’ sempre meglio consigliarsi con il proprio medico fitoterapeuta prima di assumerla, soprattutto durante la gravidanza, l'allattamento o l'età pediatrica.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker