sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali:Ansia e depressione

La medicina non convenzionale può essere d'appoggio alle terapie tradizionali farmacologiche oppure può essere d'aiuto ai primi segni della malattia, se questa si presenta come disturbo lieve.

L' AROMATERAPIA presenta oli essenziali che diffusi nell'ambiente o messi poche gocce in un fazzoletto da inalare ogni tanto possono rasserenare l'animo. Parliamo di SANDALO, YLANG-YLANG, GELSOMINO e MELISSA.
Tra i Fori di Bach quelli più adatti nella patologia depressiva sono GENTIAN, GORSE, WILD ROSE e naturalmente RESCUE REMEDY, per un effetto immediato, soprattutto se non siamo in casa.
Un minerale oggi molto utilizzato nei casi di ansia e depressione è il MAGNESIO. Studi scientifici hanno evidenziato che il nostro attuale stile alimentare, i processi di raffinazione e la cottura dei cibi, possono determinare una riduzione del magnesio endogeno.Questa diminuzione è accentuata dal fatto che lo stress, sia fisico che psichico, aumenta la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua escrezione con le urine. La diminuzione di magnesio determina un aumento dei livelli di Calcio con conseguenze quali aumento della contrazione a livello della muscolatura scheletrica e viscerale, spasmi della muscolatura liscia, dolori addominali e mestruo doloroso. A livello del Sistema Nervoso Centrale la carenza di magnesio determina iperemotività, ansia, insonnia, vulnerabilità allo stress, astenia, disturbi della memoria. E' indicato anche contro la cefalea, la fibromialgia, la sindrome dell'intestino irritabile.

Anche le piante di cui abbiamo parlato riguardo all'ansia possono essere utilizzate in questa patologia poiché possiedono proprietà rilassanti e sedative. Possiamo eventualmente ricordare la RHODIOLA ROSEA, una pianta con azione adattogena che può aiutare a superare vari tipi di stress, sia fisico che psicologico. E' una pianta molto antica che nasce nelle fredde steppe della Siberia e sembra sia efficace anche nella perdita della libido.
Nel caso in cui si manifesti questo spiacevole disturbo, dovuto alla malattia o ai farmaci che si assumono, sono tante le piante che ci possono aiutare. Abbiamo MACA, GUARANA', DAMIANA, MUIRA PUAMA, piante che possono risvegliare piacevoli stimoli sessuali senza stressare il nostro Sistema Nervoso.

Un consiglio che si può dareconsiste nel cercare, ove possibile, di cambiare le proprie abitudini di vita. Quando l'umore è nero e tutto sembra andare per il peggio bisogna imporsi di uscire, cercare di parlare con qualcuno dei propri sentimenti, dedicarsi ad un nuovo hobby, mangiare in modo adeguato, evitando caffè, alcolici o cibi troppo raffinati.

Un aiuto da non sottovalutare può venire però anche dalla PET TERAPY. Adottare un cane o un gatto può essere un'esperienza molto gratificante, che riempie la giornata e fa sentire meno la solitudine e la tristezza. Possibilmente adottatelo al canile municipale della vostra città, vi ricompenserà con un affetto e una dedizione impagabili.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker