mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi naturali:Depurazione totale dell'organismo

E' importante prendersi cura di noi stessi, in particolare é importante "ripulire" il nostro organismo, specialmente dopo gli eccessi alimentari che hanno sicuramente un periodo di festività o comunque di lunghi festeggiamenti.
Dobbiamo allontanare da noi persino il ricordo di panettoni farciti, zamponi e cotechini, pranzi fastosi e cene luculliane, fiumi di spumante, limoncelli e ammazzacaffè !
Il nostro fegato non ce la fa più e tutti gli sforzi per mantenere una linea perfetta sembrano vanificati.
Non è così! La parola d'ordine è depurazione!!!
In passato sarebbero stati consigliati digiuni, salassi e purghe per eliminare dal nostro organismo le tossine accumulate; fortunatamente oggi ci avvaliamo di piante ad azione depurativa e drenante che ci possono aiutare a recuperare velocemente il nostro normale stato di benessere.


Le tossine
Le tossine da eliminare sono essenzialmente di due tipi:
- endogene ( cioè prodotte dai vari organi come cataboliti da eliminare)
- esogene ( cioè provenienti dall'esterno come coloranti, eccipienti, conservanti alimentari, inquinamento atmosferico, ecc. )

La depurazione è un processo che coinvolge vari organi, che sono detti emuntori e sono fegato, reni, intestino, pelle, polmoni; essi sono deputati alla eliminazione di tutti i tipi di tossine presenti nel nostro organismo.
Secondo il Dr. RECKEWEG, padre dell' omotossicologia, le tossine che si accumulano nel nostro organismo, se non eliminate, possono determinare le malattie, che altro non sono se non l'espressione della lotta del nostro organismo per compensare i danni provocati dalla presenza delle tossine stesse.


La depurazione è un processo che avviene in due fasi:
1) attivazione degli organi emuntori che trasformano le tossine nella forma più adatta alla loro espulsione
2) eliminazione delle tossine dall'interno verso l'esterno del nostro corpo attraverso la diuresi e il sistema linfatico.

Rimedi naturali
La priorità assoluta è quindi tenere sempre in perfetta attività gli organi emuntori attraverso l'utilizzo di piante specifiche in grado di aiutare l'organismo a eliminare le tossine, favorendo naturalmente il compito di fegato, reni, intestino e pelle.

Vediamole in dettaglio:

CARCIOFO
Usato da sempre nella medicina popolare come epatoprotettore, digestivo e diuretico. Oggi studi scientifici hanno confermato l'effetto positivo della pianta nei confronti del fegato oltre ad evidenziare importanti proprietà ipocolesterolemizzanti, drenanti, antidiabetiche.
Viene ampiamente apprezzato in ambito culinario dove si utilizza il ricettacolo del fiore mentre la parte medicinale è la grande foglia dentata che guarnisce lo stelo ( foglie caulinari ).


CARDO MARIANO
E' una pianta erbacea biennale con grandi foglie bordate di spine e fiori color porpora. Si utilizzano i semi e già Mattioli nel1500 li considerava attivi nello stimolare l'afflusso di bile nell'intestino ( colagoghi ) e diuretici. Viene utilizzato per le sue proprietà di epatoprotettore, tonico vascolare e emostatico, confermate da studi scientifici recenti.


TARASSACO
E' una pianta erbacea perenne estremamente diffusa. Conosciuto nella tradizione popolare come "piscialetto", nome che ne evidenzia immediatamente l'attività diuretica. Utilizzato nella medicina cinese e ayurvedica. Nel Medioevo, secondo la dottrina dei segni, avendo il fiore di colore giallo come la bile gialla era considerato rimedio del fegato. Evidenze scientifiche hanno confermato questa teoria ed infatti il tarassaco viene utilizzato per combattere difficoltà digestive, epatosteatosi, ipercolesterolemia, ritenzione idrica, cellulite.



ASPARAGO
Noto fin dall'antichità, Galeno lo consigliava per la sua attività diuretica. L'odore caratteristico dell'urina è dovuto al metilmercaptano. Oggi la ricerca scientifica ne ha evidenziato l'attività diuretica e viene utilizzato contro iperuricemia, gotta, tendenza alla calcolosi renale, cistite, ritenzione idrica.



ALOE
Chiamato anche "giglio del deserto" ha molteplici applicazioni sia per uso esterno che per uso interno. Si estrae dalle foglie decorticate e private delle spine e dalla polpa si estrae un succo che ha proprietà depurative e immunostimolanti, confermate scientificamente.
Per uso esterno presenta proprietà idratanti, emollienti, cicatrizzanti e protettive.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker