sabato 12 gennaio 2008

VARI TIPI DI DEPRESSIONE

Depressione reattiva: è quella scatenata da traumi quali un lutto, un licenziamento o un divorzio oppure una malattia o un incidente grave. Spesso la vera necessità di queste persone è quella di poter parlare e sentire l'affetto di chi è loro più vicino.

Depressione endogena: può essere scatenata da un evento psicologico individuale e può arrivare all'improvviso. Le persone che ne sono colpite di solito hanno un umore peggiore all'inizio della giornata e sono oppressi da dubbi e sensi di colpa.

Depressione maniacale o disturbi affettivi bipolari: sono forme caratterizzate da sbalzi d'umore e la persona che ne è affetta passa da picchi di energia ed euforia all'assoluta disperazione, all'angoscia e alla letargia.
Questi alti e bassi si possono succedere direttamente uno dopo l'altro oppure possono essere alternati a periodi di relativa stabilità. Alcune persone che soffrono di questo tipo di depressione possono anche avere manie o allucinazioni visive o uditive.

Depressione post-partum: ultimamente le cronache sono piene di fatti incresciosi dovuti a questo tipo di depressione. Sembra che ne soffra circa il 50% delle neomamme, in maniera più o meno grave.
Insorge tra il terzo e il decimo giorno dopo il parto e si pensa sia causato dall'improvviso crollo dei livelli di estrogeni e progesterone. I sintomi sono insonnia pianto e aggressività ma di solito non durano a lungo. Una mamma su dieci, però, può presentare disturbi più intensi e prolungati che possono prevedere, raramente, anche un ricovero ospedaliero. In questi casi di depressione sarebbe necessario un intervento immediato e la costante presenza di un parente o una persona amica con la neomamma.

Depressione mascherata: è dovuta di solito ad un trauma subito ma non superato. La persona appare normale e sorridente davanti agli altri ma nasconde problemi psicologici che possono manifestarsi nella perdita del sonno o dell'appetito. E' una forma di depressione molto grave poiché le cure non possono essere tempestive.

Sindrome affettiva stagionale ( SAD ): è un tipo di depressione che si manifesta in inverno e colpisce molte persone tra settembre e aprile, con picchi soprattutto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Sono numerose le persone affette anche da una forma più lieve di SAD, i malumori invernali. I sintomi sono insonnia o letargia, desiderio di carboidrati, ansia, perdita della libido, sbalzi d'umore e irritabilità. Sembra che i problemi siano dovuti alla carenza di luce solare e a livello organico questo comporterebbe un'anomala produzione di serotonina, un mediatore chimico cerebrale che serve proprio a controllare l'umore. Altri autori sostengono che sia dovuta invece ad un aumento dei livelli di melatonina, ormone che viene prodotto dalla ghiandola pineale ( epifisi ), che aumenta quando viene il buio ed è responsabile dell'induzione del sonno; infatti, è stato scoperto che alcune persone che soffrono di SAD hanno livelli di melatonina più alti in inverno.
La migliore terapia per combattere questo tipo di depressione è quello di esporsi il più possibile alla luce del giorno o, in mancanza di luce, davanti a lampade specifiche che emettono le stesse radiazioni luminose di una limpida mattina di primavera.
Per saperne di più, clicca qui sulla depressione stagionale.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker